Posts written by stellina9.22

view post Posted: 1/5/2021, 13:07 Convivenza tra coniglie in attesa della sterilizzazione - Problemi veterinari
Ciao, sbattere i piedi è sintomo di nervosismo..lo fanno per paura o anche se sono infastiditi!
Spesso le femmine sono molto territoriali, quindi potrebbe darle fastidio qualcosa che fa la piccola!
Credo che dopo la sterilizzazione la convivenza andrà meglio! Al momento penso sia meglio tenerle separate.
view post Posted: 13/3/2021, 11:36 Perché la mia coniglia strappa il pelo al coniglio maschii. - Problemi veterinari
Il consiglio è sempre quello di contattare il veterinario! Se puoi chiamalo e spiegagli la situazione, saprà consigliarti al meglio!
view post Posted: 9/3/2021, 08:16 Perché la mia coniglia strappa il pelo al coniglio maschii. - Problemi veterinari
Ciao, in realtà spesso è un atteggiamento di dominanza rispetto all'altro coniglio e quindi non finalizzato all'accoppiamento (anche perché la tua è femmina)
view post Posted: 1/1/2021, 12:56 In gabbia - Alimentazione lapina...
TeresaFrancesco Ciao, i coniglietti (come tutti gli animali) non dovrebbero vivere in gabbia. Hanno bisogno di spazio per correre e giocare, quindi è normale che non voglia rientrare nella gabbietta!
La gabbia per un coniglio dev'essere come una tana, un posto sicuro in cui rifugiarsi e dev'essere attrezzato con le sue cose, ma deve avere la possibilità di entrare e uscire a piacimento.
view post Posted: 4/12/2018, 16:09 Buonaseeera. Sbaglio o non sbaglio? - Presentazioni
E' una discussione molto vecchia e quindi direi inutile rispondere.
Comunque l]'argomento potrebbe essere interessante! Ci sono tantissimi negozi seri e altri che non lo sono per niente. Quello che vorrei portare alla vostra attenzione è che esistono associazioni che si occupano di coniglietti abbandonati e che hanno bisogno di una casa e tanto amore! Potrebbe essere un bel gesto l'adottare, invece di acquistarlo!
view post Posted: 2/10/2017, 15:05 Possono mangiare le noci? - Frutta e Verdura
CITAZIONE (cuoricino1 @ 1/10/2017, 14:28) 
il coniglio testa di leone cioè il coniglio nano deve mangiare 1 volta al giorno si deve dare un pugno del loro mangiare e non può mangiare erba verde e frutta e noci noccioline quelle cose e per farsi i denti gli si deve dare un bastoncino magro piccolino o un ramoscello.può anche mangiare fieno e per chi ha i bambini piccoli deve stare attento che non gli dia della carta e ogni volta che fa la cacca bisogna pulirla e la sabbia bisogna toglierla o ogni domenica oppure 2 giorni alla settimana.

Ciao Cuoricino1,
sei appena entrata nel bellissimo mondo dei lapini.
Mi dispiace contraddirti, ma le informazione che hai appena scritto, sono completamente errate!
Quanti anni hai? Accudisci il tuo piccolo da sola?
view post Posted: 25/8/2017, 16:32 Palline sul divano - Parlando di lapini
Si, spesso con i cuccioli si hanno problemi di questo tipo. Puoi provare a mettere le palline nella lettiera, sentendo l'odore lì capira che è lì che deve farle e non sul divano! :) Oppure se ti accorgi che le sta facendo, prova a portarlo nella lettiera!
view post Posted: 24/8/2017, 14:58 Sif batte i piedi - Parlando di lapini
I conigli in natura sbattono i piedoni per avvertire gli altri di un pericolo, se sentono un rumore forte o qualche rumore che, diciamo, non li convince, si mettono in allerta!
Nel tuo caso, da quello che racconti, molto probabilmente il motivo è un altro: è una forma di protesta! Uno dei miei piccoli lo faceva quando era infastidito, come nel caso che lo chiudevo in gabbia (Preciso che i conigli devono stare liberi e consiglio a tutti di lasciare più spazio possibile in cui possano girare! Ma in caso di necessità, come nel caso in cui dovevo lavare il pavimento o altre emergenze simili, per alcuni minuti lo chiudevo e lui si arrabbiava!)
Probabilmente anche a lui non piace stare "chiuso" in una stanza e protesta in questo modo, non preoccuparti, è una cosa normalissima! Non è niente di strano! Magari non gli va di restare da solo..
view post Posted: 19/8/2017, 16:06 Luce notturna - Parlando di lapini
Ciao e benvenuta nel mondo dei lapini.
Se non ricordo male, i conigli non vedono benissimo al buio.
L'ideale sarebbe ricreare il chiarore della luna, va benissimo una lucetta notturna (io ne avevo una blu) oppure lasciare un pò la tapparella aperta, o un'abat-jour con luce soffusa.
view post Posted: 24/7/2017, 15:42 Troppi ciecotrofi nella gabbia e sedentarietà - Problemi veterinari
Non so se può essere dovuto al caldo o meglio alla debolezza che il caldo può provocare. Ricordiamoci che gli animali soffrono come noi (se non di più) il caldo, quindi cerchiamo di tenerli al fresco. Con i conigli, consigliano di mettergli vicino una bottiglia di acqua ghiacciata, coperta da uno strofinaccio o un asciugamano in modo che non ci sia contatto diretto.
Tornando al problema principale.. i ciecotrofi, non vanno assolutamente confusi con la diarrea, sono ben altro! E nella normalità vengono prodotti tutti i giorni e mangiati dai conigli. Se questo non avviene le cause possono essere diverse, anche un'alimentazione troppo abbondante!
Per sicurezza almeno una telefonata al veterinario la farei se fossi in te!

Poi vorrei ricordare che i conigli sono animeli molto delicati e se vediamo un cambiamento conviene informarci subito e non aspettare troppi giorni. Nel tuo caso, questo può essere un problema secondario e può sembrare non urgente, ma per la mia tranquillità e la loro sicurezza ho sempre chiamato il veterinario per ogni dubbio, magari facevo una telefonata a vuoto, ma preferivo così!
view post Posted: 6/7/2017, 15:07 Freccia03 - Problemi veterinari
Ciao, tu quanti anni hai?
Dovresti andare di corsa dal veterinario, i problemi ai denti non sono da sottovalutare!
L'unica soluzione è un'intervento per la limatura dei denti! Purtroppo le anestesie nei conigli (come in tutte le specie, esseri umani compresi) hanno dei rischi! Oltretutto se il coniglio non mangia per più di qualche ora può andare in contro ad altri problemi, come aria nello stomaco e blocco intestinale!
Un veterinario esperto saprà consigliarti il meglio per il tuo coniglio! La cosa fondamentale e importantissima da non dimenticare mai è che il veterinario deve essere esperto in esotici! Perchè altrimenti non è in grado di curare un coniglio!
Facci sapere cosa ti dice e un bacino al piccolo!
view post Posted: 10/5/2017, 15:49 Coniglio troppo magro? - Alimentazione lapina...
Da quello che dici sembra stare benissimo. Magari si sentono le ossa perchè è piccolo o perchè è un coniglio (io ho anche cani e gatti ed effettivamente ai conigli fa quasi senso sentire le ossa)
Ti consiglio comunque, appena hai la possibilità, di portarlo da un veterinario esperto!
Un bacione a te e una carezza al piccolo!
view post Posted: 10/5/2017, 14:59 Coniglio troppo magro? - Alimentazione lapina...
E' piccolissimo! Da quanto ce l'hai?
E' stata fatta la sverminazione? o comunque è stato fatto un controllo delle feci?
E' molto importante in un coniglietto così piccolo o comunque appena preso! Non vorrei che il mancato aumento di peso e il fatto che si sentano le ossa sia dovuto a qualcosa del genere.
Non vorrei farti preoccupare, ma i coniglietti sono molto delicati e per togliersi ogni scrupolo io ti consiglierei di andare dal vet e fare un controllo.
view post Posted: 10/5/2017, 14:46 Coniglio troppo magro? - Alimentazione lapina...
Buongiorno Lucrezia!
Non possiamo valutare in questo modo se il tuo piccolo è troppo magro. Non siamo veterinari e non vedendolo non posso darti un consiglio.
Dici che mangia il giusto: quanto gli dai da mangiare? e ogni quanto?
Calcola comunque che di solito ai conigli si sentono le ossa, specialmente quando li accarezzi. Ho avuto tre conigli e a uno in particolare le sentivo più che agli altri, forse per costituzione, perchè comunque era in forma e stava benissimo, ma è sempre stato il più piccolino. Potrebbe essere anche la crescita, però se hai dubbi, ti consiglio di andare da un veterinario (mi raccomando deve essere esperto in esotici!)
view post Posted: 7/4/2017, 14:37 Beverino help me - Alimentazione lapina...
Il finocchio puoi darglielo tranquillamente tutti i giorni, fa molto bene ai coniglietti perchè è ricco di fibre, come anche il sedano. Hai provato anche il sedano?
Insalata e radicchio è meglio non darglieli tutti i giorni, di solito si consiglia due volte a settimana, perchè contengono molta acqua e potrebbero causare feci molli e diarrea.
Hai provato altre verdure, come peperoni, zucchine, cavoli e cavolfiori, pomodori e cetrioli? In questo modo puoi alternarglieli e non mangiano sempre le stesse cose. Spesso i coniglietti sono un pò monelli e viziati, i miei avevano imparato da subito a mangiare tutto, ma ho conosciuto altri piccoli che non ne volevano proprio sapere di alcune verdure.
Un cucchiaio di pellet al giorno (se non contiene semi e cereali, noi consigliamo marca Bunny e Oxbow) non fa male! Ricordati che invece il fieno deve sempre essere a disposizione.
1488 replies since 18/3/2009